party magazine

GIANLUIGI MARIA MASUCCI

CONIUNCTIO OPPOSITORUM / CAMPUS

banner campus

CONIUNCTIO OPPOSITORUM / CAMPUS


Dalle ceneri tramutate in inchiostro nascerà un’opera partecipata sulla città Domenica 22 settembre 2019 Equinozio d’autunno Dalle ore 19.30 alle 22.30 Via Benedetto Croce, Napoli.

Campus è un opera site specific ideata con l’intento di esperire coralmente lo spazio pubblico attraverso un’azione partecipata. La prima parte dell’evento avrà luogo alle ore 19.00 con un’azione che disegnerà un diagramma nel Centro storico di Napoli attraverso un percorso di 4 fuochi, i quali si dirameranno da Piazza Bellini, Piazza San Domenico Maggiore, Largo Banchi Nuovi e Piazza del Gesù Nuovo.

I quattro fuochi giungeranno alle ore 19.30 in via Benedetto Croce, nel punto medio che intercorre tra le due guglie dell’Immacolata e quella di San Domenico Maggiore dando inizio alla seconda parte dell’evento: dove avverrà la collocazione di una scultura che riproduce il diagramma disegnato dal percorso dei quattro fuochi e da cui si irradierà un fascio luminoso visibile da diversi punti della città. Si attiverà così un’installazione, composta da fuoco e videoproiezioni, con cui sarà possibile interagire.

Attraverso un’azione collettiva si esperirà l’energia presente all’interno del fuoco per mettere in circolo quella dimensione emotiva e cognitiva che è espressione intima di un luogo pubblico. Le persone che intendono partecipare attivamente potranno celebrare l’equinozio d’autunno offrendo al fuoco una personale dedica, una promessa o un pensiero – rivolto alla città – che potrà essere scritto su di un legnetto o, in assenza di questo, su di un foglio di carta.

L’opera gode del partenariato e della collaborazione del Comune di Napoli, del Dipartimento di Architettura e quello di Studi umanistici dell’Università Federico II di Napoli, della Scuola di Yoga Integrale e della galleria Analix Forever di Ginevra.

L’evento è prologo del progetto “La Congiunzione degli Opposti”.

IL PROGETTO CONIUNCTIO OPPOSITORUM (link)